Chi siamo

Il Mandorlo è un consultorio familiare laico che offre interventi per promuovere benessere e salute in tutte
le fasi di vita e per tutte le culture con particolare attenzione a:

  • Tutela della salute della donna e maternità
  • Tutela e promozione dell’armonico sviluppo
    del neonato, del bambino e dell’adolescente
  • Promozione della ramiglia e delle condizioni
    che concorrono al suo benessere
  • Sostegno alla genitorialità
  • Sostegno alla persona in tutte le fasi della vita: infanzia, adolescenza, età adulta e anzianità
  • Sostegno alla donna in caso di VG secondo i modi previsti dalla legge
  • Sostegno alla coppia nelle situazioni di difficoltà relazionale

Il Consultorio il Mandorlo nasce a Casalpusterlengo nel 2009. È un servizio accreditato con Regione Lombardia ed è gestito dalla cooperativa Emmanuele che opera
nel lodigiano dal 1987. Il Mandorlo nasce dall’idea della presidente e da due socie: Enrica Bianchi, Stefania Bisceglie e Carla Grossi.
chi siamo

Il Consultorio Familiare istituito dalla Legge 405 del 19/07/1975, è definito come un servizio ad alta integrazione socio-sanitaria che segue la famiglia in tutte le fasi del suo ciclo vitale. Il consultorio opera a due livelli: specialistico (prestazioni ostetrico ginecologiche, pediatriche, consulenze, interventi psicologici e sociali) e di presa in carico delle crisi evolutive del singolo e della famiglia. Il consultorio si occupa anche della conduzione di programmi di prevenzione in rete con altri servizi dell’ASL e con altri Enti sia pubblici che privati. Il Consultorio Familiare offre un servizio di prevenzione, educazione e promozione della salute, consulenza oltre che di diagnosi e presa in carico, rivolto a tutti i cittadini italiani e stranieri residenti (e/o domiciliati) nel territorio dell’ASL. Il consultorio familiare nasce a Casalpusterlengo come risposta ai bisogni rilevati in questi anni di attività svolte dalla Cooperativa Emmanuele nell’ambito dei progetti di prevenzione delle dipendenze e rafforzamento delle risorse personali di promozione del benessere psicosociale, di supporto alla genitorialità e di integrazione dei minori stranieri.
Nell’ultimo decennio il territorio di Casalpusterlengo si è misurato con la necessità di comprendere i nuovi assetti familiari , i cambiamenti culturali che sono intervenuti con l’arrivo di persone di culture diverse. La risposta a queste complessità comporta che in una struttura consultoriale ci sia un intervento maggiormente specializzato, che tenga conto dei cambiamenti in corso nella società e raccolga le esigenze che emergono nella crescita dei minori e delle famiglie.